Laicato Domenicano > Eventi > Presentazione Libro sulla Storia del Laicato OP

Presentazione Libro sulla Storia del Laicato OP

Locandina Libro Laicato

Mercoledì 29 maggio 2019, alle ore 18:00 presso l’aula 11 della Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino – Angelicum, verrà presentato dall’ISSR Mater Ecclesiae il libro Laici Domenicani. Storia Regole Governo di Edoardo Mattei, docente di Antropologia del Digitale presso lo stesso Istituto, edito dalla Angelicum Press.

Alla presentazione saranno presenti: Anna Tatar, Responsabile Provinciale della Formazione del Laicato, fr. Antonio Cocolicchio op, Promotore Provinciale del laicato, fr. Rui Carlos Almeida e Antunes Lopes op, Promotore Generale del Laicato ed ovviamente l’autore Edoardo Mattei, attualmente Segretario Provinciale del Laicato. La moderazione dell’incontro è affidata a fr. G. Marco Salvati op, professore ordinario di Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università San Tommaso e  Preside e docente stabile dell’ISSR Mater Ecclesiae.

La storia del Laicato Domenicano ha interessato gli storici dell’Ordine principalmente per i suoi esordi legati a San Domenico, falsi come si è poi dimostrato, e alla urgenza dei laici di avere una Chiesa meno corrotta e più santa unita al desiderio di riformare la propria vita di fedeli.

I penitenti ed i movimenti similari incarnavano questo desiderio di tornare alle origini della propria fede, di abbracciare uno stile di vita autenticamente cristiano, di assumere gli Apostoli come modelli di vita.

Il libro Laici Domenicani. Storia Regole Governo di Edoardo Mattei, parte proprio dall’analisi della nascita delle prime “aggregazioni laicale” per iniziare un percorso che attraversa otto secoli di storia dell’Ordine e si conclude con l’Approvazione della nuova Regola e la sua promulgazione, insieme alle Dichiarazioni Generali, del Maestro Generale, fr. Bruno Cadoré op, nel marzo di questo anno.

Le vicende del laicato, dell’Ordine, della storia umana si intrecciano con quelle delle persone che hanno testimoniato con la vita la profondità di fede maturata nel carisma di S: Domenico.

Il libro mette a fuoco il secolo XX, crogiolo di creatività e tensione, che ha visto la Regola, immutata per oltre sei secoli, variare per ben cinque volte ed approdare, il 24 maggio 2019, alla sua ultima definizione.

La storia più recente del Laicato raccontata nel libro, vede l’autore protagonista e testimone oculare degli avvenimenti, non solo perché presente al III Congresso Internazionale di Fatima e delegato della Provincia Romana di Santa Caterina con diritto di voto, ma anche per il suo ruolo di co-chairman nella Commissione Finanza e Comunicazione e social media manager di Fraternities OP, la presenza digitale del Laicato Internazionale che agisce sotto il coordinamento del Promotore Generale del Laicato, fr. Rui Carlos Almeida e Antunes Lopes op, ed in stretta collaborazione con il Consiglio Internazionale del Laicato (ICLDF).

Ed è proprio il Promotore Generale a scrivere nella Prefazione: «Questo lavoro può e deve diventare il manuale, per antonomasia, per tutti i laici domenicani, in questo lavoro possiamo trovare i riferimenti sicuri e completi per capire come questo ramo dell’Ordine dei Predicatori si è sviluppato e fu compreso nell’Ordine e nella Chiesa. Proprio per questo non posso che ringraziare il suo autore per il bellissimo lavoro che ci presenta, sperando che in tanti possano leggere questo prezioso documento».

 

3 thoughts on “Presentazione Libro sulla Storia del Laicato OP

    1. Buonasera p. Sacco,
      dalla prossima settimana inizierà la distribuzione e sarà disponibile anche su Amazon.
      Daremo comunque informazioni aggiornate
      Saluti
      Edoardo Mattei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.